Come da pronostico il big match Milano-Cittadella non ha deluso le aspettative: in pista si sono viste grandi giocate, ripartenze veloci e guizzi fulminei, uno spettacolo impagabile per i tifosi accorsi numerosi al Quanta Club. Al termine dei 50 minuti è stato l’HC Milano Quanta a cantare vittoria, 6-3 il risultato finale che consente ai rossoblu di ipotecare il primo posto in classifica, fondamentale in chiave play off. (foto Carola Semino)
Botta e risposta. Il primo tempo è stato un susseguirsi di occasioni con continui ribaltamenti di fronte. A passare in vantaggio sono stati i padroni di casa, guidati da capitan Banchero, bravo a sfruttare abilmente un doppio power play. Alla rete rossoblu è seguita per tutta risposta quella dei patavini con Tombolan. Il talentuoso Vendrame ha portato il Cittadella in vantaggio, 2-1 momentaneo, visto il pronto pareggio meneghino siglato da Lievore. Sul finire del primo tempo ancora un guizzo di Tombolan per il momentaneo 3-2 per i veneti. Nella ripresa a salire in cattedra è stato però il Milano, trascinato dal suo capitano, capace di agguantare il pari e dare la giusta scossa ai compagni. Il sorpasso è arrivato con Ferrari, ad arrotondare ulteriormente ci hanno pensato poi Delfino e, a pochi secondi dallo scadere, a porta vuota, Rigoni.
Soddisfazione. È grande la gioia in casa rossoblu dopo l’importante successo con il Cittadella. Era fondamentale vincere, in vista dei play off. A commentare la gara è il capitano Emanuele Banchero, tra i migliori in pista: “Siamo partiti contratti, avevamo le gambe stanche e si è visto, abbiamo sprecato troppe occasioni sottoporta. Nella ripresa invece abbiamo giocato con più testa e maggior concentrazione”.
HC MILANO QUANTA – A.S.D.CITTADELLA HOCKEY PATTINAGGIO: 6-3 (2-3)
HC Milano Quanta: Mai M [50′]; Brescianini F. [0′]; Uccelli S, Delfino A, Barsanti M, Bellini A, Buggin R, Lievore F, Lettera A, Rigoni F, Comencini A, Ferrari E, Belcastro B, Banchero E, Ronco L
A.S.D.Cittadella Hockey Pattinaggio: Facchinetti D [50′]; Belloni M [0′]; Tombolan M, Vendrame T, Covolo L, Dal Ben R, Grigoletto M, Spain K, Marini F, Olivero S, Sommadossi D
Marcatori: PT 1: 5’27” Banchero E (MI), 9’11” Tombolan M (CIT), 15’39” Vendrame T (CIT), 20’05” Lievore F (MI), 22’31” Tombolan M (CIT), : 35’31” Banchero E (MI), 38’44” Ferrari E (MI), 46’22” Delfino A (MI), 49’59” Rigoni F (MI)
Classifica – Serie A
1) HC Milano Quanta 47 punti (17 partite)
2) Cittadella HP 40 punti (16 partite)
3) Sportleale Monleale 38 punti (16 partite)
4) Zardini Etichette Cus Verona Hockey 38 punti (16 partite)
5) Asiago Vipers 24 punti (16 partite)
6) Ghosts Padova 22 punti (16 partite)
7) Ferrara Hockey 21 punti (17 punti)
8) Libertas Forlì 19 punti (17 partite)
9) Diavoli Vicenza 13 punti (17 partite)
10) Lepis Piacenza 5 punti (16 partite)
11) Mammuth Roma 3 punti (16 partite)