È grande la soddisfazione in casa HC Milano Quanta dopo la vittoria casalinga di sabato scorso. 3 punti fondamentali per dare fiducia e lanciare un chiaro segnale.
A parlare nel post partita Gianluca Tomasello, al rientro dopo uno stop di 2 settimane e il dt Riki Tessari. (foto: Carola Fabrizia Semino)
Tomasello. “Dopo Vicenza era importante, anzi fondamentale, fare risultato, per la classifica e per il morale”. Soddisfazione sì, per la vittoria ma anche consapevolezza che il lavoro da fare è ancora molto: “Possiamo fare ancora meglio”. Una buona prova corale, frutto di un lavoro intenso che deve continuare in questa direzione, come precisato dall’attaccante: “Il punto di forza del Milano è il gioco basato sul possesso del disco. Contro il Monleale, soprattutto a inizio ripresa, abbiamo corso qualche rischio di troppo, favorendo qualche loro contropiede. Dobbiamo lavorare in questa direzione, facendo delle ripartenze un aspetto fondamentale del nostro gioco”.
A detta del dt Tessari i 3 punti messi a segno con il Monleale sono frutto di un buon lavoro corale, un segnale importante da parte di tutta la squadra.
Era importante vincere per scacciare malumori e così è stato…
“Era fondamentale fare risultato e portare a casa 3 punti. A livello di gioco sono arrivate indicazioni confortanti. Si è vista una crescita del gruppo rispetto alle partite precedenti”.
Sul 3-2, a inizio ripresa, c’è stato un calo del Milano, complice anche il ritorno degli avversari. Cosa è successo?
“A inizio secondo tempo abbiamo prestato troppo il fianco al gioco del Monleale, correndo alcuni rischi inutili nei primi minuti. Ci siamo spinti in attacco in modo ostinato alla ricerca del 4° gol, loro ne hanno approfittato accorciando le distanze. Siamo stati bravi però a mettere la gara al sicuro realizzando la quarta e la quinta rete in successione. Avremmo comunque potuto correre qualche rischio in meno”.
I riflettori erano puntati sui 2 ex Delfino e Simunek. Il torinese non ha disilluso le aspettative…
“Andrea Delfino ha disputato una grandissima partita, a prescindere dai gol segnati ha creato una mole di gioco notevole in attacco oltre a tornare in difesa e gestire il possesso del disco”.
Un segnale importante, una vittoria corale… non resta che continuare in questa direzione.