Serata amara per l’HC Milano Quanta che vede sfumare in un colpo solo la possibilità di vincere la Supercoppa italiana e deve dire contemporaneamente addio al potenziale 4° triplete consecutivo.
Sulla pista del Quanta Club, in un surreale silenzio post partita, è il Cittadella a laurearsi campione, alzando meritatamente la Supercoppa italiana hockey in line.
Onore ai vincitori, capaci di fermare la corazzata meneghina con un netto 8-5. (foto Carola Fabrizia Semino)
In casa Milano è tempo ora di riflettere, per ripartire più forti e carichi.
Primo tempo. Gara subito in salita per il Milano, sotto di 2 gol dopo appena 4 minuti di gioco, reti realizzate dal Cittadella sfruttando abilmente 2 power play. Un accenno di reazione rossoblu arriva con Luca Rigoni, abile a sfruttare il power play e a trasformare in gol l’assist di Gruber. Ma è un fuoco di paglia: dopo 60 secondi sono ancora i veneti ad allungare nuovamente, portandosi sul 3-1. Gli ultimi minuti sono un botta e risposta tra le due formazioni: alla rete di marca rossoblu siglata da Belcastro e al palo di Delfino controbatte il Cittadella con Virzi e uno scatenato Spain. Si va a riposto sul 5-2.
La ripresa. Si riparte con un cambio tra i pali per il Milano, fuori Franko dentro Mai. È il solito Belcastro a mettersi in mostra accorciando le distanze, grazie alla rete del 5-3. Vendrame per i veneti allunga nuovamente. La rimonta sembra possibile, i rossoblu, supportati calorosamente dagli spalti gremiti di gente, si portano a -1 dal Cittadella, grazie al tandem Tomasello-Comencini, assist del primo e doppietta del secondo. Il Milano ci crede, spinge in attacco alla ricerca del pari. La reazione c’è ma è, purtroppo, tardiva, troppo: a gelare gli animi è, ancora una volta, Virzi abile a spezzare il gioco del Milano nel suo momento migliore, sfornando la settimana rete per i veneti e chiudendo di fatto i conti con l’ottavo e ultimo gol, a porta vuota, quasi allo scadere.
Non resta che fare i complimenti al Cittadella, capace di dimostrare una maggiore determinazione e disciplina in pista. In casa rossoblu resta l’amaro in bocca per una serata le cui aspettative erano diverse.
Per tutte le foto della partita clicca qui
Supercoppa hockey in line HC MILANO QUANTA – CITTADELLA HP 5-8 (2-5)
HC MILANO QUANTA: Franko, Mai, Uccelli, Zorzet, Delfino, L.Rigoni, Tomasello, Buggin, F.Rigoni, I.Gruber, Sironi, Comenicini, Ferrari, Belcastro, Banchero, Ronco
CITTADELLA HP: Facchinetti, Merlo, Tombolan, Vendrame, Palliotto, Covolo, Pontarolo, Grigoletto, Spain, Virzi, Tonin, Marini, Chelodi, Sommadossi, Tombolato
Marcatori: 1′ Spain; 4′ Sommadossi; 12′ L. Rigoni; 13′ Tombolato; 20′ Belcastro; 21′ Virzi; 23′ Spain; 1′ st Belcastro; 4′ st Vendrame; 8′ st Comencini; 15′ st Comencini; 19′ st Virzi; 24′ st Virzi