HC Milano Quanta: dopo il successo casalingo della scorsa settimana è già il momento di voltare pagina con l’insidiosa trasferta di Monleale.
Destini incrociati. Milano Quanta e Monleale saranno avversari non solo nella seconda giornata di ritorno di campionato in programma sabato 24 gennaio ma anche nella final eight di Coppa Italia, venerdì 30 gennaio. La partita di questo weekend potrà quindi fornire spunti importanti proprio in vista dell’impegno di Riccione.
Tatticismi. La storia, anche quella recente, insegna: le partite contro il Monleale sono sempre un’incognita. Lo sa bene coach Tomasello, consapevole delle insidie legate da sempre alla squadra piemontese: “Le gare con il Monleale non sono mai state semplici, né scontate, in casa loro fatichiamo a sviluppare il nostro miglior gioco”. Sono due gli aspetti che destano maggior preoccupazione: le condizioni della pista e la tecnica degli avversari. Prosegue il tecnico a riguardo: “La loro pista è piccola, questo ci obbliga a impostare un gioco diverso rispetto al solito. Loro inoltre sono una squadra ostica, tatticamente ben disposta. Il cambio di portiere rispetto all’andata (ritiro forzato di Marcello Platè per motivi fisici, arrivo dell’ex hockey ghiaccio Andrea Rivoira) non ha cambiato poi molto l’assetto dell’organico, anzi”. Per far fronte alle insidie di un campo più piccolo la compagine rossoblù si è adeguata, con allenamenti ad hoc, come precisato da Tomasello: “Abbiamo iniziato ad allenarci su una pista più piccola della nostra, in vista del duplice impegno con il Monleale, in casa loro prima e a Riccione poi. In queste ultime sedute ci stiamo concentrando soprattutto sulla fase difensiva”. In vista di sabato roster completo, a disposizione del tecnico anche Riki Tessari.
L’appuntamento è per sabato 24 gennaio, ore 20.30, presso il Palahockey di Monleale.