Ottima prova per l’HC Milano Quanta, capace di imporsi sui Diavoli Vicenza in una gara mai in discussione. Al termine dei 50′ regolamentari il verdetto della pista vede i rossoblù gioire, visto il rotondo 7-1 rifilato alla compagine vicentina. (foto Angelo Luigi Bertoletti)
Partenza sprint. Sono i rossoblù a premere sull’acceleratore fin dalle battute iniziali. Tra i più reattivi Delfino, autore di 2 reti nel giro di pochi secondi. Bastano solo 3′ minuti ed è già vantaggio grazie all’asse Luca Rigoni-Delfino, assist del primo e rete del secondo. Dopo nemmeno 60” è raddoppio, sempre ad opera di bomber Delfino. Le progressioni del Milano culminano nella traversa di Banchero e nella terza rete, messa a segno intorno al 20′ da Luca Rigoni. Da segnalare la buona prova tra i pali del vicentino Alberti, bravo a neutralizzare tiri insidiosi.
Ripresa. Il secondo tempo vede ancora l’HC Milano Quanta protagonista. Il poker porta la firma di Gianluca Tomasello, assist di Banchero all’8′. I Diavoli cercano di farsi vedere con le giocate di coach Roffo ma Mai è una certezza tra i pali. Nota di merito anche per il Duca, oltre all’assist decisivo per la terza rete, Fontanive si regala la gioia del gol, al 18′. La rete di marca vicentina è di Basso, ma di fatto non riapre i giochi. Sul finire è ancora spettacolo con i rossoblù scatenati. Tomasello sale in cattedra sul finire della partita: la sesta rete arriva al 23′, la settima ed ultima al 24′. Sul finire animi accesi con un paio di spintoni per parte e 2 espulsioni.
Non resta che gioire in attesa di gara 2.
Commenti a caldo. Tanta la soddisfazione dei protagonisti della serata. Questo il commento di Riki Tessari, con un monito ai compagni: “Siamo soddisfatti del risultato e della prestazione. Possiamo però fare ancora meglio”. Tra i protagonisti indiscussi anche Andrea Delfino. Ovvia la sua soddisfazione: “Finalmente siamo partiti subito bene, cosa che non succedeva da un po’ di tempo. Abbiamo sempre gestito la partita, con un buon possesso del disco. È stata una buona prova corale. Nella ripresa Mai è stato bravo a chiudere gli spazi, neutralizzando le loro conclusioni”.
HC MILANO QUANTA – DIAVOLI VICENZA: 7-1 (3-0)
HC Milano Quanta: Mai M, Franko J, Rigoni F, Uccelli S, Zorzet G, Delfino A, Rigoni L, Testa F, Tessari R, Tomasello G, Buggin R, Ferrari E, Fontanive N, Banchero E, Ronco L
Diavoli Vicenza: Alberti A, Guglielmi D, Bellinaso A, Vendraminetto D, Pozzan F, Bortoluzzi E, Bettello M, Basso S, Roffo L, Marcon G, Stella S, Maran F, Rossetto M, Corradin M
Marcatori: Delfino A 3’09”, Delfino A 3’47”, Rigoni L 20’03” PT: Tomasello G 33’39”, Fontanive 2’ 43’10”, Basso S 46’45”, Tomasello G 48’40”, Tomasello G 49’40”