Non ha deluso le aspettative il big match tra Milano e Verona: nella prima semifinale, serie al meglio delle 5, a cantare vittoria sono stati i rossoblu, con il risultato finale di 5-2. Belle giocate, ritmo di gioco frenetico e continue ripartenze hanno reso ancora più spettacolare la sfida tra i meneghini e gli scaligeri. (foto Carola Semino)
Ora si pensa già a gara 2, in programma martedì 25 aprile alle ore 20.30 al Pala Avesani di Verona.
La gara. A sbloccare il risultato è il Duca, Nicola Fontanive, dopo appena 6 minuti di gioco. Sua la rete del vantaggio rossoblu siglata su assist di Delfino. La gioia dei tifosi sugli spalti dura poco più di sessanta secondi, a ristabilire la parità ci pensa Dorigatti, sua la rete del momentaneo 1-1. Ma il Milano non demorde, il forcing rossoblu si concretizza con il gol di Belcastro, intorno al 18’. Si va a riposo sul 2-1. Nella ripresa il Verona agguanta nuovamente il pareggio, questa volta con Carrer. Con il passare dei minuti è il gioco dei meneghini a prevalare. Fontanive allunga, siglando la rete numero 3 per il Milano. A segno poco dopo Lievore, al rientro dopo uno stop forzato, e capitan Banchero, sua la rete del definitivo 5-2. Tra le fila dei rossoblu da segnalare l’esordio di Andreas Lutz.
La disamina. A commentare la gara è il tecnico rossoblu Luca Rigoni: “Loro hanno disputato una buona partita. Noi all’inizio siamo stati troppo frenetici e precipitosi. In partite come queste bisogna avere pazienza. Nella ripresa abbiamo giocato con più calma, riuscendo a imporre il nostro gioco”.
HC MILANO QUANTA – CUS VERONA: 5-2 (2-1)
HC Milano Quanta: Mai M [50′]; Tononi M. [0′]; Delfino A, Barsanti M, A.Lutz, Bellini A, Buggin R, Lievore F, Lettera A, Rigoni F, Comencini A, Ferrari E, Belcastro B, Fontanive N., Banchero E, Ronco L
CUS Verona: Alberti A [50′]; Cavazzana E [0′]; Pernigo M, Carrer S, Stevanoni M, Ustignani A, Dorigatti E., Roffo L, Valbusa M, Zardini U, Rossetto M, Frigo N, Nicolao P, Garagna M, Ciresa M, Sabaini G
Marcatori: PT 1: 6’17” Fontanive N. (MI), 7’56” Dorigatti E. (VR), 18’19” Belcastro B (MI), : 30’14” Carrer S (VR), 36’34” Fontanive N. (MI), 42’45” Lievore F (MI), 48’10” Banchero E (MI)