L’HC Milano Quanta strapazza senza mezze misure i Diavoli Vicenza, imponendosi con il risultato di 11-2 e ipotecando così l’approdo in finale. (Foto Angelo Luigi Bertoletti)
Determinazione. Dopo la prova convincente di settimana scorsa il Milano si conferma anche in trasferta, con una partita mai in discussione e ben condotta fin dai primi minuti. Il risultato parla da solo: 6 gol nel primo tempo, 5 nella ripresa, un’ottima prova corale con degli assoli importanti, su tutti quelli di Emanuele Banchero, tra i protagonisti indiscussi della serata. Le dimensioni della pista non sembrano creare problemi ai rossoblù che ingranano subito la marcia giusta. Dopo 1′ è subito vantaggio con bomber Banchero, bravo a ripetersi per il raddoppio al 4′. I Diavoli sembrano voler riaprire i giochi, con la rete del 2-1 ma è un fuoco di paglia. È lo show meneghino a prevalere: Luca Rigoni prima, il giovane Ronco poi, coach Tomasello e l’implacabile Banchero non fanno sconti, portando il Milano sul 6-1 a fine primo tempo.
Nella ripresa cambia poco. Banchero allunga nuovamente, sfornando la settima rete. Stella illude i locali ma sono i rossoblù a dare spettacolo. Le furie lombarde fanno faville: il Duca Fontanive sigla l’ottava rete, poco dopo è Banchero a fornire due assist preziosi, per la rete di Tomasello prima e per quella di Luca Rigoni poco dopo. Sul finire animi accesi tra i vicentini, con numerose espulsioni, in casa HC Milano Quanta però c’è ancora tempo per festeggiare, con la rete del giovane Ferrari.
Ora è importante non distrarsi e magari chiudere la pratica semifinale sabato 11 aprile, con gara 3, davanti al pubblico di casa.
DIAVOLI VICENZA – HC MILANO QUANTA: 2-11 (1-6)
Diavoli Vicenza: Alberti A, Guglielmi D, Bellinaso A, De Lorenzi A, Vendraminetto D, Pozzan F, Bortoluzzi E, Bettello M, Basso S, Roffo L, Marcon G, Stella S, Rossetto M, Corradin M
HC Milano Quanta: Franko J, Mai M, Rigoni F, Uccelli S, Zorzet G, Delfino A, Rigoni L, Testa F, Tessari R, Tomasello G, Buggin R, Ferrari E, Fontanive N, Banchero E, Ronco L
Marcatori: Banchero E 1’18”, Banchero E 4’34”, Marcon G 7’37”, Rigoni L 10’11”, Ronco L 13’04”, Tomasello G 15’39”, Banchero E 20’34” PT:Banchero E 26’42”, Stella S 28’50”, Fontanive N 32’24”, Tomasello G 33’17”, Rigoni L 36’46”, Ferrari E 44’51”