Con il campionato hockey in line quasi in dirittura d’arrivo è tempo di pensare ai play off. La grande novità di quest’anno è rappresentata dal numero di squadre che avranno la possibilità di accedervi: a differenza di quanto accaduto lo scorso anno, infatti, ad approdare alla fase finale saranno ben 8 squadre e non solamente 4.
Si partirà con i quarti di finale, gare al meglio di 3, per poi passare alle semifinali e alle finali, gare al meglio di 5. I play off prenderanno il via martedì 24 marzo.
Questa l’opinione del tecnico Gianluca Tomasello in vista della prossima fase del campionato: “Il discorso dei play off a 8 squadre rende sicuramente la fase finale più interessante. Da qui a fine campionato si potrebbero avere delle tattiche da parte di alcune squadre, legate agli accoppiamenti delle fasi finali”. Prosegue l’allenatore: “Questa scelta, nell’aria da tempo, smuove l’ambiente. Ben vengano decisioni come queste”. Secondo Tomasello la soluzione adottata è una nota positiva per l’hockey in line, per dare più risalto a questa disciplina: “La scelta di disputare la Coppa Italia a Riccione prima, e la notizia dei play off a 8 squadre ora, sono piccole accortezze che valorizzano questo sport”.
Manca più di un mese all’inizio ufficiale della fase finale ma, c’è da scommettere già da ora, sarà un gran bello spettacolo.
Foto: Carola Fabrizia Semino