Nell’ultima gara casalinga di questo 2015 vince e convince l’HC Milano Quanta capace di imporsi per 8-2 sulla neopromossa Libertas Forlì, realizzando il 44° risultato casalingo utile consecutivo in regular season.
Cinquina. Dura poco più di 8 minuti la parità in campo prima di vedere dagli spalti il Milano prendere il largo, a suon di gol. Bomber Delfino apre le marcature, seguito a ruota da Belcastro, per lui una doppietta. L’attaccante torinese si ripete poi quasi allo scadere del primo tempo; a chiudere la prima frazione di gioco ci pensa Ferrari, sfornando la quinta rete.
La ripresa. Nei secondi 25′ di fatto cambia poco: Belcastro allunga nuovamente dopo soli 2′ per il momentaneo 6-0 dell’HC Milano Quanta. La Libertas accenna a una reazione con Ustignani prima e Campanaro poco dopo, ma serve a poco. Il Milano macina gioco in pista, come dimostrano alcune veloci ripartenze. Da segnalare il legno colpito da Tomasello. È lo stesso attaccante ad andare a segno poco dopo, insaccando il puck alle spalle di Laner al 38′. L’ottava rete porta la firma di Gruber.
Era necessario vincere e così è stato.
I protagonisti. A commentare la prova dei rossoblu è il dt Riki Tessari: “Bisognava vincere. A inizio ripresa, sul 5-0 a nostro favore, ci siamo adagiati, abbassando a tratti il ritmo. Era importante portare a casa i 3 punti”. Gli fa eco Stefano Uccelli: “Alla vigilia la gara con Forlì poteva riservare insidie: loro sono una neopromossa ma hanno comunque delle buone individualità che avrebbero potuto crearci problemi. Siamo partiti subito bene, concedendo poco, loro si sono disuniti. Nella ripresa, a tratti, si è visto il vero gioco del Milano impostato sul possesso del disco. Abbiamo rallentato la manovra per poi ripartire in contropiede. È stato un test importante in vista della trasferta a Cittadella”.
MILANO QUANTA – LIBERTAS FORLì: 8-2 (5-0)
HC Milano Quanta: Mai J, Franko J, Uccelli S, Zorzet G, Delfino A, Rigoni L, Tomasello G, Buggin R, Gruber I, Sironi C, Ferrari E, Belcastro B, Banchero E, Ronco L
Libertas Forlì: Laner E, Miao Q, De Blasio L, Bartheldy T, Ustignani A, Mazzarol P, Guerzoni M, Montanari D, Marchiando J, Rossi M, Yahyaoui Y, Campanaro M
Marcatori: Delfino A 8’15”, Belcastro B 10’09”, Belcastro B 17’28”, Delfino A 23’42”, Ferrari E 24’18” PT: Belcastro B 27’15”, Ustignani A 27’56”, Campanaro M 30’41”, Tomasello G 38’58”, Gruber I 41’41”