Conto alla rovescia in vista della terza giornata di campionato che vedrà il Milano Quanta impegnato sulla pista di casa del Quanta Club con il Real Torino. I meneghini guidano la classifica a punteggio pieno, i piemontesi, invece, sono reduci dalla sconfitta casalinga della scorsa settimana rimediata contro Padova.
A fare un bilancio di questo inizio positivo di campionato è il tecnico asiaghese Luca Rigoni, intervistato per l’occasione.
Sei soddisfatto di come ha giocato la squadra in queste prime partite?
LR: Sono molto soddisfatto di come abbiamo affrontato la preparazione e i primi impegni ufficiali. Contro Cittadella in Supercoppa e a Verona ho visto una squadra molto concentrata e attenta. Discorso diverso per la gara di esordio contro Civitavecchia, all’inizio siamo scesi in pista deconcentrati. Stiamo lavorando bene anche in allenamento e si sta creando un bel gruppo”.
Quest’anno ci sono stati 4 importanti nuovi arrivi, come si stanno ambientando?
LR: I ragazzi si sono integrati bene e sono molto soddisfatto di come sono stati accolti. Abbiamo cambiato molto l’aspetto della squadra e stiamo trovando la giusta amalgama.
In queste prime giornate hai variato molto le linee, provando e sperimentando. Con Torino ci saranno novità?
LR: Ho intenzione di provare nuove soluzioni nella prossima partita, ho detto ai ragazzi che, soprattutto in questa prima fase, ci sarebbero stati vari cambiamenti di linea per trovare l’assetto migliore. Non so che squadra ci troveremo davanti sabato, loro hanno un nutrito roster ma si alternano tra ghiaccio e inline, dobbiamo solo pensare a giocare bene.
Contro Civitavecchia hanno esordito 3 ragazzi della cantera rossoblu, è stato un caso o ci saranno altre occasioni per vedere giovani del vivaio in prima squadra?
LR: Abbiamo deciso di puntare molto sui giovani cresciuti nelle giovanili del Milano Quanta. Penso che per un ragazzo esordire in prima squadra sia una bella soddisfazione e ripaghi del lavoro fatto. Quest’anno abbiamo a roster 5 giovani: Nicola Lusignani, Nicolò Grando, Matteo Quartuccio, Riccardo Gambin e Matteo Zerbi.
Dando uno sguardo al campionato, cosa ne pensi delle altre squadre e di come hanno iniziato?
LR: Mi sorprende il fatto che Verona sia ancora ai blocchi di partenza; Padova mi ha stupito positivamente, sono una società che lavora bene con i giovani e il fatto di ritrovarsi in testa alla classifica dopo due giornate può dare morale. Cittadella ha cambiato molto rispetto allo scorso anno ma sono convinto che andando avanti con la stagione potrebbe rivelarsi squadra insidiosa; credo comunque che la rivale numero uno resti Vicenza, hanno cambiato poco rispetto ad altre squadre e possono fare affidamento su Delfino, top scorer degli ultimi anni”.
Ingaggio alle ore 19 al Quanta Club, via Assietta 19, Milano. Ingresso gratuito.
La partita verrà trasmessa in diretta streaming, link visibile dalla pagina Facebook dell’HC Milano Quanta.