Esordio amaro per il Milano Quanta in questa serie finale: i rossoblu sulla pista di casa del Quanta Club rimediano una sconfitta inaspettata contro il Cittadella. Grazie a questa vittoria, risultato finale 8-5 per gli ospiti, i veneti conducono la serie. Archiviato l’esito di questo primo match si pensa ora a gara 2 e a un pronto riscatto. Si torna in pista mercoledì 10 maggio a Cittadella.
La gara. Per tutta la partita il Milano si è sempre trovato costretto a inseguire, per recuperare le reti di svantaggio. Al gol dell’1-0 per gli ospiti con Chelodi, dopo appena 2’, replica Delfino poco dopo. La stessa scena si ripete quando, dopo il 2-1 dei veneti realizzato da Dal Ben il solito Delfino agguanta il momentaneo pareggio. Nemmeno il tempo di festeggiare che i granata, trascinati dal giovane Vendrame prima e da Virzi poi calano il poker. I meneghini tentano la rimonta, portandosi sul 3-4, con la rete del capitano ma la marcatura di Virzi per gli ospiti fissa il parziale del primo tempo sul 5-3. Da segnalare per i rossoblu i due pali colpiti da Fontanive e la rete annullata sempre al Duca. Nei minuti finali del primo tempo subentra Tononi tra i pali al posto di Mai (per lui qualche minuto di stop per poi rientrare nella ripresa). Nel secondo tempo le cose però non cambiano: il Cittadella allunga ancora portandosi sul 6-3 con Tombolato, il Milano cerca di riaprire i giochi con le reti in power play del duo Banchero e Delfino ma i sogni di rimonta sono spazzati via dalla doppietta di Spain che, nel giro di sessanta secondi, fissa il punteggio sul definitivo 8-5 per i granata.
Il post partita. Risultato inusuale quello maturato sulla pista del Milano ma questo non deve certo far impensierire. Ora, in vista di gara 2, è importante prendere consapevolezza dei propri errori per affrontare al meglio l’impegno in trasferta. Lo sa bene coach Luca Rigoni, intervistato a caldo nel post partita: “Nessuno si aspettava un inizio di serie così. Loro sono stati bravi a sfruttare le occasioni avute. Noi abbiamo provato a rimontare fino alla fine. Ora dobbiamo concentrarci su gara 2: sarà importante scendere in pista fin da subito con un altro piglio e concretizzare al meglio le occasioni”.
Appuntamento quindi a gara 2, mercoledì 10 maggio, alle ore 20.30 al palahockey di Cittadella. Si preannuncia una sfida infuocata.
HC MILANO QUANTA – A.S.D.CITTADELLA HOCKEY PATTINAGGIO: 5-8 (3-5)
HC Milano Quanta: Mai M [44′]; Tononi M. [5′]; Uccelli S, Delfino A, Barsanti M, Bellini A, Buggin R, Lievore F, Lettera A, Rigoni F, Comencini A, Ferrari E, Belcastro B, Fontanive N., Banchero E, Ronco LA.S.D.Cittadella Hockey Pattinaggio: Facchinetti D [50′]; Belloni M [0′]; Tombolan M, Vendrame T, Covolo L, Dal Ben R, Grigoletto M, Spain K, Virzi A, Merli M, Tonin G, Marini F, Chelodi E, Olivero S, Sommadossi D, Tombolato R
Marcatori: PT 1: 2’48” Chelodi E (CIT), 8’36” Delfino A (MI), 14’27” Dal Ben R (CIT), 17’17” Delfino A (MI), 19’09” Vendrame T (CIT), 19’41” Virzi A (CIT), 21’05” Banchero E (MI), 22’04” Virzi A (CIT), : 32’08” Tombolato R (CIT), 41’30” Banchero E (MI), 42’01” Delfino A (MI), 42’54” Spain K (CIT), 43’28” Spain K (CIT)