Proprio come successo all’andata l’HC Milano Quanta si impone sui Diavoli Vicenza con il risultato di 5-4, consolidando sempre più la vetta della classifica, complice anche il passo falso del Cittadella. (foto Carola Fabrizia Semino).
Sottotono. Il primo tempo vede le due squadre non brillare per intensità di gioco. A ravvivare la gara è il giovane Ferrari, abile a sfruttare un rimbalzo su un tiro di Delfino. Sua la rete del vantaggio rossoblù, dopo 4′. Per ristabilire la parità in pista bisogna aspettare poco dopo il quarto d’ora, con la rete di Bortoluzzi. Dopo nemmeno 3′ è di nuovo vantaggio per il Milano, grazie al solito Banchero, complice anche la superiorità numerica dei rossoblù. Gli ultimi minuti regalano emozioni da ambo le parti: se il Milano Quanta si vede annullare un gol, con Testa, i Diavoli sono bravi a trovare la rete del pareggio con coach Roffo, che di fatto chiude la prima frazione di gioco.
La ripresa. I secondi 25′ sono un continuo botta e risposta tra le due compagini, desiderose di portare a casa 3 punti preziosi. A fare la parte del protagonista è ancora il Milano, grazie alla rete del momentaneo 3-2 siglata da Delfino. Tessari scheggia la traversa, poco dopo Tomasello e Ferrari sfiorano nuovamente il gol. Ma il Vicenza sembra non mollare il colpo: il 3-3, nell’aria, porta ancora la firma di Roffo, bravo a sfruttare una respinta del portiere Franko. Il Milano preme sull’acceleratore e nel giro di 120secondi arrivano le reti di Delfino prima e di coach Tomasello poco dopo, con un bel tiro centrale. Da segnalare l’espulsione rimediata per proteste da coach Roffo, per lui 10′ in panca. Sul 5-3 la gara sembra ormai chiusa, con il Milano corsaro in casa del Vicenza. Ma così non è. I Diavoli accorciano ancora, questa volta con Basso, per la rete del 5-4. Sul finire occasioni da ambo le parti: i padroni di casa cercano in ogni modo il pari, il Milano sfiora ancora una volta il gol questa volta con Banchero, ma il risultato non muta.
Colpo grosso dell’HC Milano Quanta che espugna l’ostica pista vicentina, mantenendo saldamente la vetta della classifica.
Forza HC Milano Quanta! Forza Rossoblù!
DIAVOLI VICENZA – HC MILANO QUANTA: 4-5 (2-2)
Diavoli Vicenza: Alberti A, Guglielmi D, Bellinaso A, De Lorenzi A, Pozzan F, Bortoluzzi E, Bettello M, Basso S, Roffo L, Marcon G, Stella S, Maran F, Rossetto M, Baggio F, Corradin M
HC Milano Quanta: Franko J, Mai M, Uccelli S, Delfino A, Testa F, Tessari R, Tomasello G, Buggin R, Ferrari E, Banchero E, Ronco L
Marcatori: Ferrari E 4’29”, Bortoluzzi E 17’17”, Banchero E 20’52”, Roffo L 24’35”, PT: Delfino A 27’22”, Roffo L 34’15”, Delfino A 36’28”, Tomasello G 38’34”, Basso S 40’36”