Ancora una volta Verona si dimostra fatale per i rossoblu: l’HC Milano Quanta cade sulla pista scaligera, come già successo in campionato. Il risultato finale parla chiaro: 3-2 per i gialloblu e tutto da rifare per il Milano che spreca l’occasione di portarsi sul 2-0 nella serie scudetto.
Un copione già visto. I primi 25′ sembrano un remake del primo tempo andato in scena martedì sulla pista di casa: il Milano cerca la conclusione ma spreca occasioni e concede troppo in fase difensiva, il Verona chiude bene gli spazi e cerca di sfruttare le ripartenze. Mai, impegnato fin dai primi minuti, si fa trovare pronto. L’occasione più ghiotta per i meneghini è quella di Fontanive, al 7′, la sua conclusione si scaglia però contro il palo. Il risultato si sblocca qualche secondo dopo quando il Milano si ritrova in doppia inferiorità numerica: espulsione per Testa e Verona che concretizza il power play approfittando di “una leggerezza” difensiva meneghina passando in vantaggio con Riccelli. La reazione rossoblu c’è ma il risultato non muta: Antinori si conferma una saracinesca tra i pali, ne è la prova la bella parata sul tiro di Tomasello intorno al quarto d’ora. A gelare le iniziative del Milano è Belcastro, sua la rete del raddoppio gialloblu al 19′. Si va a riposo sul 2-0.
La ripresa. Nel secondo tempo cresce l’intensità della partita. I rossoblu sfiorano il gol con Fontanive, ancora un palo per l’attaccante, di contro il Verona cerca di rendersi pericoloso in attacco. La doccia fredda arriva al 16′: è ancora l’ex Belcastro a rendersi protagonista con un contropiede letale ancora su errore della retroguardia di Milano. Sul 3-0 la gara sembra ormai chiusa. La svolta arriva troppo tardi, nei minuti finali: fuori Mai e dentro un uomo di movimento in più, per cercare di essere più incisivi sottoporta. Scelta vincente quella adottata dai rossoblu che nel giro di 2 minuti riaprono la gara: la prima rete è opera di Tomasello su assist di Gruber al 23′, sessanta secondi dopo è ancora gol, questa volta con Banchero. Gli ultimi istanti di gioco sono concitati: i meneghini cercano di agguantare il pari ma l’impresa, purtroppo, sfuma.
Cala il sipario sulla pista scaligera con la vittoria del Verona. Questo risultato riapre di fatto la serie, con un successo per parte.
Martedì sulla pista di casa sarà fondamentale vincere e per farlo dovrà necessariamente cambiare qualcosa.
CUS VERONA – HC MILANO QUANTA: 3-2 (2-0)
CUS Verona: Antinori S, Cavazzana E, Pernigo M, Comencini A, Stevanoni M, Frizzera P, Valbusa M,Carrer S, Zardini U, Faggion G, Garagna M, Belcastro B, Riccelli A, Blasi A, Ciresa M, Sabaini G
HC Milano Quanta: Mai M, Franko J, Rigoni F, Uccelli S, Zorzet G, Delfino A, Rigoni L, Testa F, Tessari R, Tomasello G, Buggin R, Gruber I, Ferrari E, Fontanive N, Banchero E, Ronco L
Marcatori: Riccelli A 7’53”, Belcastro B 19’34”, PT: Belcastro B 41’55”, Tomasello G 47’52”, Banchero E 48’11”