Emozioni a non finire nella finale gara 1 del campionato italiano hockey in line che ha visto protagoniste HC Milano Quanta e Cus Verona. Ad avere la meglio sono stati i rossoblu trascinati da Delfino, capace di siglare il gol della vittoria a 55 secondi dalla fine.
Svantaggio. Il primo acuto della serata è di marca gialloblu, sono gli scaligeri, infatti, ad andare in vantaggio con Riccelli, dopo solo 1 minuto di gioco. Le occasioni si susseguono da ambe le parti, bravi Mai e Antinori a sventare ogni attacco. Per il Milano è Luca Rigoni a rendersi pericoloso, Uccelli invece spreca l’occasione del pari dopo un bel contropiede. Si va a riposo sull’1-0 a favore degli ospiti.
Il vero show. È la ripresa ad infiammare gli animi dei tifosi, milanesi e veronesi, accorsi in massa sugli spalti. Il Milano preme e pressa in attacco ma Antinori sembra essere una vera saracinesca. A riaprire i giochi ci pensa il Duca Fontanive, su assist di Delfino al 10′. A salire in cattedra è poi Emanuele Banchero, appena 60 secondi dopo. Tomasello serve il bomber del Milano che non sbaglia e si regala un’esultanza in grande stile. Con il passare dei minuti cresce sempre più il ritmo e l’intensità della gara con gli ospiti alla ricerca del pari. A gelare gli animi dei tifosi locali è Stefanoni, bravo a sfruttare un assist di Comencini che vale la rete del momentaneo pareggio. A pochi minuti dal termine è tutto da rifare per il Milano. Il finale è infuocato: i veneti sfiorano l’impresa con Pernigo ma Mai si fa trovare pronto, a cantare vittoria sono i rossoblu, grazie ad una bella azione corale. Fabio Rigoni cerca la conclusione dalla distanza, deviata provvidenzialmente da Andrea Delfino. È il gol partita, gol che arriva a 55 secondi dalla fine della partita.
L’analisi. Dopo un primo tempo giocato non al meglio è emerso il cuore rossoblu. Questo il commento a caldo rilasciato da coach Gianluca Tomasello alla Gazzetta dello Sport: “Non mi è piaciuto l’atteggiamento che abbiamo avuto nei primi 25 minuti. Dobbiamo giocare di squadra. Il loro campo non agevola il nostro gioco ma non abbiamo scusanti”.
Appuntamento con gara 2 fissato per sabato 25 aprile.
HC MILANO QUANTA – CUS VERONA: 3-2 (0-1)
HC Milano Quanta: Mai M, Franko J, Rigoni F, Uccelli S, Zorzet G, Delfino A, Rigoni L, Testa F, Tessari R, Tomasello G, Buggin R, Gruber I, Ferrari E, Fontanive N, Banchero E, Ronco L
CUS Verona: Antinori S, Cavazzana E, Pernigo M, Comencini A, Stevanoni M, Frizzera P, Valbusa M, Carrer S, Zardini U, Faggion G, Garagna M, Belcastro B, Riccelli A, Blasi A, Ciresa M, Sabaini G
Marcatori: Riccelli A 1’39” PT: Fontanive N 35’59”, Banchero E 36’44”, Stevanoni M 46’08’, Delfino A 49’05”