L’HC Milano Quanta archivia definitivamente la pratica Diavoli Vicenza, dominando anche gara 3, e stacca così ufficialmente il biglietto per la finale. In attesa di sapere l’avversario dei rossoblù, la corazzata meneghina può festeggiare, dopo le 11 reti realizzate proprio davanti al pubblico di casa. (foto Carola Fabrizia Semino)
Show rossoblù. In soli 15′ il Milano piega i Diavoli, chiudendo anticipatamente la pratica semifinale. Tessari apre le marcature, seguito da Banchero, Fontanive, Fabio Rigoni e coach Tomasello. Il Vicenza è tramortito. Le due reti di marca vicentina di Corradin e Basso servono a poco. Sul finire del primo tempo le furie rossoblù sferrano l’affondo decisivo, sfornando altri 4 gol. A salire in cattedra sono Tessari, Delfino, per lui doppietta e un incontenibile Emanuele Banchero, tra i protagonisti indiscussi. Il tecnico Roffo sigla la terza rete per i diavoli. Si va a riposo sul 9-3 a favore dell’HC Milano Quanta.
La ripresa. I secondi 25′ vedono il Milano contenere i Diavoli e mettere a segno altre 2 reti. Sfruttando l’inferiorità numerica dei meneghini i vicentini calano il poker con Stella, ma è un fuoco di paglia. Un Banchero stratosferico trascina il Milano nell’Olimpo: sua la decima rete, splendida azione personale, poco dopo il bomber rossoblù dà spettacolo in pista con Tomasello realizzando l’undicesimo gol. Quasi allo scadere Rossetto sforna la quinta rete per Vicenza che di fatto chiude la gara.
Soddisfatto per la prestazione sua e dei compagni anche il portiere Juraj Franko: “Abbiamo giocato come sappiamo fare, facendo girare bene il disco. I Diavoli mi sono sembrati demoralizzati dopo la batosta di gara 2 in casa loro. Nella ripresa loro erano nervosi, noi siamo caduti in qualche provocazione rimediando tante penalità”.
È un Milano forza 11 quello che approda alla finale. Gara 1 si giocherà in casa martedì 21 aprile alle ore 20.30.
Resta solo da sapere il nome dell’altra finalista, Verona e Cittadella, infatti, continueranno a darsi battaglia in gara 4, domani sera.
Ora bisogna solo rimanere concentrati, ne è certo Franko: “Abbiamo un solo obiettivo: vincere. Non importa contro chi ci batteremo in finale, conta solo giocare come sappiamo. Certo con Verona la sfida sarebbe più bella e intensa…”.
Non resta che aspettare.
Guarda la gallery con le foto di Carola Fabrizia Semino
Per tutte le foto sulla partita: clicca qui
HC MILANO QUANTA – DIAVOLI VICENZA: 11-5 (9-3)
HC Milano Quanta: Mai M, Franko J, Rigoni F, Uccelli S, Zorzet G, Delfino A, Rigoni L, Tessari R, Tomasello G, Buggin R, Ferrari E, Fontanive N, Banchero E, Ronco L
Diavoli Vicenza: Alberti A, Guglielmi D, Bellinaso A, De Lorenzi A, Vendraminetto D, Pozzan F, Bortoluzzi E, Bettello M, Basso S, Roffo L, Marcon G, Stella S, Maran F, Rossetto M, Corradin M
Marcatori: Tessari R 8’27”, Banchero E 9’48”, Fontanive N 11’50”, Rigoni F 14’40”, Tomasello G 15’44”, Corradin M 16’27”, Basso S 19’06”, Tessari R 20’37”, Delfino A 21’12”, Banchero E 22’04”, Roffo L 22’28”, Delfino A 22’37” PT: Stella S 28’51”, Banchero E 33’11”, Banchero E 36’25”, Rossetto M 47’40”