In vista della ripresa del campionato di serie A1 hockey in line è il momento, in casa HC Milano Quanta, di definire gli obiettivi della stagione sportiva 2015-16.
A parlare è il direttore tecnico Riki Tessari.
Quali sono gli obiettivi a cui punta il Milano Quanta?
Sarà una stagione molto impegnativa. Ci siamo prefissati gli stessi obiettivi dello scorso anno, partendo dalla Supercoppa che si disputerà sabato 31 ottobre in casa contro il Cittadella, proseguendo con la Coppa Italia (5-7 febbraio 2016) per chiudere poi con il Campionato, obiettivo numero 1 di questa stagione.
Quest’anno sono in programma altre 2 Manifestazioni…
Sono previste 2 competizioni, la Coppa Fihp e la Champions. In merito alla Coppa Fihp, istituita dalla Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio, come Società abbiamo evidenziato alcune perplessità, non per la logica di far giocare più partite ma per le tempistiche con cui le società di hockey sono state informate, la decisione di istituire questa manifestazione, infatti, è stata comunicata in maniera impositiva a fine luglio, quando molte realtà hanno già pianificato la stagione e gli organici. Inoltre al momento la Coppa FIHP sta riscuotendo non pochi malumori tra le varie Società di serie A1 e A2, obbligate a partecipare, mentre in serie B, dove l’iscrizione è facoltativa, su 18 squadre se ne sono iscritte solamente 4.
Discorso diverso per la Champions, di cui al momento non si sa ancora nulla di preciso.
Il 28 agosto è pervenuta una richiesta per sapere quali Società fossero disponibili a partecipare. Noi abbiamo risposto positivamente. La data ipotetica stabilita per disputare la Manifestazione è il weekend del 26-28 febbraio 2016. Ad oggi non abbiamo avuto altre informazioni, rimaniamo quindi in attesa.
È il momento di concentrarsi sul roster, dopo alcuni rinforzi l’organico è al completo?
In questo precampionato ho visto una squadra con buona qualità in ogni reparto. Solo se necessario andremo a rinforzare la squadra con l’inserimento di 1 o 2 pedine, abbiamo ancora tempo per eventuali nuovi arrivi. In caso sia necessario ci muoveremo in ambito nazionale o internazionale.
Spero però che il roster si completi con i giocatori che hanno fatto parte della squadra negli ultimi 4 anni vincenti.
Le amichevoli precampionato sono state un test importante? Come ha risposto la squadra agli schemi tattici proposti dal nuovo tecnico?
Ho visto una squadra molto pronta atleticamente ma non ancora al top per quanto riguarda l’affiatamento e l’applicazione della nuova disposizione tecnica che coach Varotto sta dando. È normale visto il poco tempo che abbiamo avuto a disposizione per lavorarci, ma tempo una settimana e ottimizzeremo anche questo aspetto.
Non resta quindi che partire subito bene sabato 3 ottobre, con l’esordio casalingo.
Per la prima giornata di campionato avremo il roster al completo. Non dobbiamo sottovalutare la partita con la Polet (foto Carola Fabrizia Semino). Ogni squadra contro Milano dà sempre il massimo, come accaduto lo scorso anno con il pareggio casalingo a dicembre contro gli Asiago Vipers.
Appuntamento a sabato 3 ottobre, ore 19.00, sulla pista del Quanta Club, in via Assietta 19, Milano: HC MIlano Quanta vs Polet Trieste.