HC Milano Quanta: un punto guadagnato, due punti persi.
L’ultima gara casalinga del 2014 contro i Vipers si rivela più ostica e complicata del previsto per la compagine rossoblù: non bastano le due reti messe a segno dal Milano nella prima frazione di gioco, sono proprio i minuti finali a decidere l’andamento della gara, con il pari agguantato dagli ospiti.
Nervosismo. Fin dalle battute iniziali è evidente che, l’incontro con Asiago, non sarà certo una passeggiata: i veneti, infatti, mostrano subito un gioco veloce, dinamico e a tratti molto fisico. A sbloccare il risultato ci pensa il giovane Ferrari. Nonostante il parziale vantaggio il Milano non sembra distendersi poi molto: Tomasello e compagni creano occasioni, prontamente neutralizzate. Con il passare dei minuti a crescere è l’intensità del gioco, da ambo le parti: le progressioni e la tecnica per i ragazzi del Milano, la velocità e le ripartenze serrate per Asiago. Dopo un buon forcing di marca rossoblù il raddoppio arriva grazie a Banchero. Per il Milano un gol non gol nei minuti finali: una tiro potente, rimbalzato al di là della linea di porta ma non visto dagli assistenti di gara. Da segnalare poi un eccessivo nervosismo da ambo le parti, come testimoniato dall’alterco tra Delfino e Tessari, prontamente separati, e le scintille quasi allo scadere tra Zagni e il solito Tessari.
La ripresa. Ritmo e gioco intenso la fanno da padrone anche nella ripresa. Ancora qualche battibecco, frutto di una tensione palpabile, ed ecco arrivare la beffa, nel giro di soli 3 minuti. A riaccendere la speranza nei Vipers è la rete di Lievore. I minuti finali, più che mai concitati, vedono in serie una traversa piena imbeccata dai milanesi e la rete del pareggio, siglata da Rossi. Serve a poco l’ultimo forcing meneghino, complice anche la chiusura in difesa dei veneti. Si chiude sul definitivo 2-2.
Un punticino guadagnato che consente ai rossoblù di chiudere questo 2014 comunque imbattuti in casa, si assottiglia però il vantaggio sulla seconda in classifica, il Cittadella, ora a 4 punti, vista anche la vittoria di quest’ultima sulla Molinese.
MILANO QUANTA – ASIAGO VIPERS: 2-2 (2-0)
Marcatori: Ferrari E 8’06” , Banchero E 14’46” , ; PT: Lievore F 44’54” , Rossi F 47’07”
Milano Quanta: Franko J; (Mai M); Rigoni F; Uccelli S; Delfino A; Rigoni L; Zagni C; Testa F; Tomasello G; Buggin R; Ferrari E; Banchero E; Ronco L
Asiago Vipers: Berthod T; Zenobini L; Tessari L; Cora G; Rigoni D; Marcolongo G; Tessari N; Frigo N; Petrone G; Pesavento M; Stella Gluca; Rossi F; Lievore F; Serembe P