Gara 1 è ormai un lontano ricordo, in casa HC Milano Quanta è già tempo di concentrarsi sulla seconda partita dei quarti di finale. Questa volta i rossoblù andranno a far visita alla Molinese, si giocherà per l’occasione sulla pista di Empoli. (foto Antonio Prodon)
In attesa di sabato sera facciamo il punto della situazione con Riki Tessari, tra i protagonisti di martedì sera.
Siete soddisfatti della prima gara dei play off?
Era importante vincere, per partire subito bene anche se l’approccio alla gara è stato sbagliato. Nelle ultime 3 partite (contro Asiago, Padova e la Molinese) abbiamo disputato un primo tempo non alla nostra altezza. Sono state partenze dormienti e questa cosa non è accettabile per una squadra del nostro livello, soprattutto in questa decisiva fase dei play off.
Oltre a questi avvii incerti cosa si deve rivedere?
Ultimamente commettiamo troppi falli inutili in fase offensiva, cosa da evitare categoricamente.
Parliamo della new entry Fontanive: è certamente un gran campione ma forse nessuno si sarebbe aspettato un avvio così positivo.
L’impatto di Fontanive è stato decisamente migliore di quanto ci si sarebbe potuto aspettare. Nicola si è subito ambientato e si è dimostrato sicuro in pista, avendo alle spalle un solo allenamento (venerdì scorso, ndr).
Focus sulla gara di sabato sera. Che cosa ti aspetti?
A differenza di quanto accaduto martedì mi aspetto una partenza subito all’altezza e una maggior disciplina da parte di tutti.
Che cosa vi spaventa di più della Molinese: sono una squadra giovane e determinata, lo si è visto in avvio di gara 1.
Loro sono veloci e molto grintosi, hanno inoltre alcuni buoni giocatori. L’unico aspetto che potrebbe impensierirci sono le dimensioni ridotte della pista, cercheremo di adeguarci fin da subito con un buon riscaldamento.
Sul finire di gara 1 ha prevalso a tratti un po’ di eccessivo nervosismo, soprattutto tra i toscani, questo vi preoccupa in vista di sabato?
Il nervosismo non sarà un problema. Loro avranno più pressione di noi, essendo obbligati a vincere per riaprire i giochi. Saranno più aggressivi a livello di gioco, è normale, non penso però che questo sfocerà in eccessivo nervosismo in pista.
Appuntamento a sabato 28 marzo, ore 20.30, ad Empoli per gara 2. Forza rossoblù.