La pista di Cittadella consacra il Milano ancora una volta campione. Al termine della due giorni di gare c’è un solo vincitore indiscusso: l’HC Milano Quanta che conquista la sua sesta Coppa Italia, la quinta consecutiva, dopo aver battuto in finale proprio i padroni di casa del Cittadella. (foto Carola Semino)
Percorso netto quello dei rossoblu in questa final six. Secondi classificati nel girone, alle spalle del CUS Verona e poi le vittorie nette e schiaccianti in semifinale e finale.
Ora non resta che gioire, festeggiare e godersi questa vittoria. La Coppa Italia era il secondo obiettivo stagionale dei rossoblu, così è stato.
A parlare è il tecnico del Milano, Luca Rigoni, più che soddisfatto per la prova dei suoi ragazzi e per la vittoria finale: “In semifinale e finale abbiamo disputato due partite pressoché perfette. I ragazzi hanno dato il massimo, si sono sacrificati e impegnati fino alla fine. Non potevo chiedere di più. Stiamo lavorando bene e questa vittoria lo dimostra. La Coppa Italia era il nostro secondo obiettivo stagionale. Adesso si festeggia e ci si gode questa meritata vittoria, da domani inizieremo a prepararci in vista del prossimo appuntamento, la European League”.
Risultati del Milano
Girone L
• Ghosts Padova – HC Milano Quanta 2-6
Marcatori Milano: 00’32’’ Banchero, 8’ Lievore, 1’ st Delfino, 7’ st Comencini, 8’ st Lievore, 17’ st Barsanti
• Milano Quanta – CUS Verona 0-6
Il Milano è sceso in pista con la seconda squadra, la formazione di serie C. Questo il commento nel post partita del dt Riki Tessari: “I ragazzi hanno dato il massimo. Era una partita difficile, questa gara servirà ai nostri giovani per crescere e maturare”.
Il Milano Quanta passa il girone e si qualifica come secondo, con 3 punti, alle spalle del CUS Verona, a quota 6 punti.
• Semifinale: Sportleale Monleale – HC Milano Quanta 0-5
Marcatori Milano: 6’ Ferrari, 18’ Comencini, 3’ st Ferrari, 15’ st Delfino, 17’ st Rigoni
• Finale: HC Milano Quanta – Cittadella 5-0
Marcatori Milano: 4’ Delfino, 12’ Rigoni, 16’ Rigoni, 19’ Delfino, 9’ st Ferrari