Dopo la Supercoppa vinta ai primi di ottobre è il momento di fare spazio in bacheca per un’altra coppa: i rossoblu dell’HC Milano Quanta conquistano la Coppa FISR, secondo trofeo stagionale in palio, battendo in finale il Cittadella Hockey.
Nella due giorni di sfide andata in scena al Pattinodromo comunale di Forlì i meneghini non sbagliano un colpo superando prima il Monleale in semifinale, 5-2 risultato finale, e poi archiviando la pratica Cittadella con analogo epilogo: 5 reti messe a segno e 2 subite.
Tra le fila rossoblu da segnalare il ritorno in pista di Claudio Mantese, oltre al difensore veneto è tornato a disposizione del tecnico Rigoni anche Belcastro. Ancora costretto a seguire i compagni dalla panchina invece l’infortunato Lievore.
La finale. Gara senza storia quella andata in scena domenica pomeriggio, che ha visto nuovamente opposte Milano e Cittadella. Prova superlativa per i ragazzi di coach Rigoni che, in soli 25 minuti, sono stati capaci di mettere in cassaforte il risultato, portandosi sul 3-0, dando prova di bel gioco e grande determinazione. Ad aprire le marcature dopo soli 2 minuti il capitano, Emanuele Banchero, in power play. Sempre in superiorità numerica è arrivato il raddoppio, siglato da Andrea Comencini, a calare il tris, quasi allo scadere del primo tempo, il giovane Emanuele Ferrari. Nella ripresa i granata accorciano con Dal Ben e si portano sul 3-1, ma serve a poco, uno scatenato Claudio Mantese cala il poker per i meneghini. Il solito Vendrame illude i suoi siglando la seconda rete del Cittadella ma serve a poco, a chiudere i conti è Andrea Delfino che fissa il punteggio sul definitivo 5-2.
Seconda Coppa FISR consecutiva vinta, secondo trofeo stagionale conquistato dai ragazzi di Luca Rigoni, intervistato per l’occasione: “Abbiamo meritato di vincere. A differenza della semifinale dove non abbiamo giocato come sappiamo, in finale si è visto un Milano praticamente perfetto. Nel primo tempo avremmo potuto siglare più reti, nella ripresa ci siamo complicati la vita con alcune penalità evitabili, poi però siamo stati bravi a chiudere la gara. Sono soddisfatto di quanto fatto dai ragazzi, tutti si sono impegnati dando il massimo”.
Risultati semifinali
- Diavoli Vicenza – Cittadella 0-1
- Monleale – HC Milano Quanta 2-5
marcatori Milano: 2 Banchero, Comencini, Lettera, Ferrari
Finale
- Cittadella – HC Milano Quanta 2-5
2’ Banchero, 9’ Comencini, 22’ Ferrari, 6’ st Dal Ben, 14’ st Mantese, 17’ st Vendrame, 20’ st Delfino.