(Nella foto Riki Tessari ritira il MilanoSportiva Awards assegnato all’HC Milano Quanta, miglior squadra maschile milanese del 2014)
È un Riki Tessari fermo e deciso quello intervistato alla vigilia dell’ultima gara del 2014, contro Padova, all’indomani del bruciante pareggio rimediato contro Asiago.
Focus sulla gara casalinga della scorsa settimana anche in vista della ormai prossima trasferta veneta.
Come è stato il gioco espresso dall’HC Milano Quanta sabato contro i Vipers?
Non ci sono scusanti, contro Asiago abbiamo giocato male. Più che un punto guadagnato, la realtà è che abbiamo perso due punti preziosi. Per loro il pareggio, ottenuto in trasferta, è stata come una vittoria; per noi questo 2-2 ha il sapore di una sconfitta.
Che cosa non ha funzionato? Quali sono stati gli errori più evidenti?
Abbiamo interpretato male la gara, soprattutto nel momento del doppio vantaggio ottenuto nella prima frazione di gioco. A differenza delle altre partite siamo stati poco precisi sottoporta, sprecando molte, troppe, occasioni. Questa scarsa concretezza è una cosa inusuale per una squadra del nostro livello. Abbiamo sprecato la possibilità di chiudere la partita e siamo stati beffati.
Qual è ora l’atteggiamento della squadra, anche in vista del prossimo incontro di sabato 20 dicembre, l’ultimo in programma prima delle festività?
Ci siamo tutti resi conto di quali siano stati gli errori commessi. Questa partita ci servirà come monito per il futuro, dobbiamo farne tesoro per non ripeterci. Siamo carichi e pronti per terminare la settimana di allenamenti al meglio, in vista di sabato.
Ghosts Padova: ultima gara del girone d’andata. Come vi state preparando a riguardo?
La voglia di riscatto è tanta, vogliamo chiudere questo 2014 nel migliore dei modi. La gara contro Padova non sarà semplice: loro sono una squadra molto fresca, accanto a giocatori d’esperienza hanno infatti molti giovani. Imposteranno la gara sulla velocità. Dobbiamo interpretare bene la gara fin da subito, giocando come sappiamo.
L’appuntamento per la prossima gara di campionato è quindi fissato per sabato 20 dicembre ore 18.30 al Palazzetto Filippo Raciti di Padova, per l’ultima gara del girone di andata Ghosts Padova – HC Milano Quanta.