C’è ottimismo in casa rossoblu: grazie alla vittoria in trasferta di martedì l’HC Milano Quanta conduce per 2-0 sul Vicenza nella serie delle semifinali e sabato 16 aprile, in casa, avrà la possibilità di chiudere definitivamente i conti approdando così in finale. (foto Carola Semino)
Prima di capire qual’è l’aria che si respira nello spogliatoio, in vista della sfida forse decisiva di sabato, è doveroso parlare della prestazione dei rossoblu di martedì, in gara 2. Risultato finale: 6-4 per i meneghini, capaci di ribaltare subito lo svantaggio iniziale, portandosi sull-1-1 grazie alla rete di Delfino e bravi poi nella ripresa, dopo aver chiuso il primo tempo sul 2-2, a prendere il largo calando un bel poker. A segno per il Milano Banchero (per lui doppietta), Fontanive, Fabio Rigoni e Gruber.
Tanta la soddisfazione del tecnico Riki Tessari dopo il successo in terra veneta: “Sono soddisfatto della prestazione della squadra. Siamo andati sotto di 1 gol ma siamo stati bravi a pareggiare subito. Abbiamo sempre avuto in mano il pallino del gioco, come dimostrano le molte occasioni create nel primo tempo. Il loro portiere è stato bravo a neutralizzare diverse nostre occasioni tenendo in partita i Diavoli. Nella ripresa però è emersa la differenza tra le due squadre. È stata una bella partita giocata su ritmi alti da ambo le parti. Possiamo e vogliamo ancora migliorare in vista di sabato”.
Gli fa eco il veterano Luca Rigoni: “Abbiamo raddrizzato subito la partita dopo aver subito la rete dell’1-0. Il ritmo della gara è stato intenso da ambo le parti, loro hanno giocato a viso aperto, a differenza di gara 1 dove si sono chiusi in difesa sfruttando le ripartenze. L’unico rammarico è legato alle troppe occasioni sprecate: creiamo una notevole mole di gioco, dobbiamo essere più bravi e cinici a realizzare sottoporta”.
Sabato al Quanta Club si disputerà gara 3 che potrebbe già essere decisiva per chiudere i conti. Sarà una partita da non sottovalutare con il Milano da un lato determinato nel voler chiudere la serie, e il Vicenza dall’altro arrembante, ultima chiamata per i Diavoli per cercare di riaprire i giochi.
Tessari. “La partita di sabato non è scontata sul piano del risultato. Abbiamo un’occasione importante per chiudere la serie, dovremo essere attenti e concentrati. È vietato sbagliare”.
Luca Rigoni. “Vogliamo vincere e per fare ciò sarà fondamentale interpretare al meglio la gara dal punto di vista mentale e psicologico”.
Riflettori puntati quindi sul big match in programma sulla pista di via Assietta 19 a Milano. Lo spettacolo comincia sabato 16 aprile dalle ore 19.
Semifinale gara 2
DIAVOLI VICENZA – HC MILANO QUANTA: 4-6 (2-2)
Diavoli Vicenza: Alberti A, Pesavento M, De Lorenzi A, Buzzola G, Pozzan F, Bettello M, Basso S, Serembe P, Roffo L, Stella S, Maran F, Rossetto M, Lievore F, Baggio F, Pace F, Tagliaro L
HC Milano Quanta: Mai, M, Franko J, Uccelli S, Delfino A, Rigoni L, Testa F, Tomasello G, Buggin R, Rigoni F, Gruber I, Comencini A, Ferrari E, Belcastro B, Fontanive N., Banchero E
Marcatori: : Pace F 1’19” , Delfino A 3’54”, Banchero E 14’34”, Pace F 18’25” PT: Fontanive N. 26’49”, Gruber I 33’37”, Rigoni F 38’17”, Banchero E 40’00”, Lievore F 40’36”, Roffo L 46’37”