Le aspettative sono stata ben ripagate: tra CUS Verona e HC Milano Quanta, nel primo vero big match stagionale, è stato pure spettacolo. A uscire vincente dalla pista di Verona è il Milano Quanta grazie al mattatore di giornata Andrea Comencini, sue tutte e 5 le reti rossoblu, di cui l’ultima arrivata a pochi secondi dalla fine del secondo tempo.
La cronaca. Bastano 3 minuti per capire l’andamento della gara, fatta di continui ribaltamenti di fronte. Dopo soli 49 secondi è vantaggio per i rossoblu, trascinati da Andrea Comencini. Ci pensa Ciresa a pareggiare subito i conti. Esordio con la maglia gialloblu per i 2 americani Conant e Doran, a mettersi in evidenza è quest’ultimo, sua la rete del 2-1. Il primo tempo scorre tra tante emozioni: è il Milano a creare maggiore gioco, dimostrando più tecnica, di contro il Verona è abile a ripartire in contropiede. Allo scadere del tempo arriva la rete del pareggio per i rossoblu, rete non convalidata. Nella ripresa Sabaini allunga ulteriormente, portando gli scaligeri sul 3-1. Ci pensa nuovamente Comencini a ristabilire la parità in pista, sfornando 2 bei gol in pochi minuti. Si prosegue con il botta e risposta: Doran porta in vantaggio il Verona ma Comancio sale in cattedra prontamente per il poker personale. È di nuovo parità: 4-4. A risolvere la gara, scongiurando così il pericolo overtime è, ancora una volta, uno strepitoso Comencini, a pochissimi secondi dal termine arriva infatti il quinto e ultimo gol dell’attaccante che chiude di fatto la gara e trascina il Milano a pieni punti in vetta alla classifica dopo sole 2 giornate.
L’analisi. A fare il punto dopo la bella e importante vittoria è coach Roberto Varotto. Puntuale e precisa la sua disamina: “È stata una gara vera, intensa, giocata su ritmi molto alti. Sapevamo che avremmo dovuto soffrire, vincere era importante. A tratti abbiamo giocato molto bene, a volte siamo un po’ calati. Il Verona era molto ben disposto, è stato difficile trovare spazi. Abbiamo costruito il gioco, loro hanno sfruttato nostri errori per ripartire in contropiede. Un plauso a tutti i ragazzi: i gol sono stati frutto di belle azioni corali. Tutti hanno dato il massimo, giocando con grande cuore, non si sono risparmiati”. Note di merito per Comencini e Delfino. “Unico neo su cui dovremo lavorare: la necessità di una maggior concretezza sottoporta. Per ben 8 volte ci siamo trovati con l’uomo in più ma solo in un’occasione siamo andati a segno, sfruttando il powerplay”.
Da segnalare l’infortunio a capitan Banchero, costretto a lasciare anzitempo la pista dopo essere stato colpito involontariamente da un disco. Auguri di pronta guarigione al nostro capitano!
CUS VERONA – MILANO QUANTA: 4-5 (2-1)
CUS Verona: Frigo N, Pernigo M, Stevanoni M, Frizzera P, Doran J, Conant R, Valbusa M, Carrer S, Zardini U, Garagna M, Riccelli A, Ciresa M, Sabaini G
Milano Quanta: Mai M, Franko J, Uccelli S, Zorzet G, Delfino A, Rigoni F, Buggin R, Gruber I, Sironi C, Comencini A, Ferrari E, Belcastro B, Banchero E, Ronco L
Marcatori: Comencini A 0’49”, Ciresa M 2’51”, Doran J 4’53”, PT: Sabaini G 36’20”, Comencini A 40’51”, Comencini A 43’30”, Doran J 44’46”, Comencini A 46’59”, Comencini A 49’01”