Primo posto matematico in regular season per il Milano Quanta che espugna l’ostica pista dei Diavoli Vicenza, imponendosi per 8-5. (foto Semino)
Nel big match di cartello della 17esima giornata di campionato riflettori puntati sul Pala Ferrarin dove Milano e Vicenza hanno duellato senza esclusione di colpi.
Una gara sempre viva ed emozionante che ha visto i rossoblu chiudere il primo tempo sul parziale di 4-2, farsi recuperare da Vicenza per ben due volte, andando sul 5 pari per poi fare l’allungo finale, per il definitivo 8-5. Una prova di carattere ma soprattutto di concentrazione quella dei ragazzi di coach Rigoni, determinati nel volere i 3 punti e ottenere così il primo posto in classifica, fondamentale in chiave play off.
A raccontare la sfida è il direttore tecnico Riki Tessari.
Come è stata la partita?
RT: I primi 20 minuti abbiamo avuto il pallino del gioco in mano nostra, facendo un buon possesso disco imponendo il nostro ritmo in maniera schiacciante presentandoci più volte davanti ad Alberti (il migliore in campo per loro). Una volta andati sul 4-0 la bravura del loro goalie e i 3 pali colpiti ci hanno impedito di arrotondare il risultato del primo tempo sul quale nessuno avrebbe potuto avere nulla da eccepire.
Nella ripresa cosa è successo?
RT: C’è stato, come prevedibile, un loro ritorno. Sono scesi in pista più aggressivi perché dovevano recuperare lo svantaggio, e così è stato, complici anche un paio di grossolane distrazioni da parte nostra in fase di copertura difensiva ci siamo trovati sul 4-4 prima e sul 5-5 poco dopo. Siamo stati però bravi e soprattutto lucidi nel gestire il loro ritorno oltre a sfruttare bene delle situazioni di power play e gestire con altrettanta bravura i penalty killing.
Era fondamentale vincere, anche in vista dei play off. Come vi siete preparati alla sfida?
RT: Abbiamo lavorato tanto e bene. Questa vittoria ha una duplice valenza: ai fini della classifica in vista della griglia dei play off ma soprattutto ci è servita per avere conferma del fatto che, se ci esprimiamo come sappiamo fare, diventa durissima per tutti, aspetto quest’ultimo fondamentale anche in vista dei prossimi impegni.
Diavoli Vicenza – HC Milano Quanta 5-8
Vicenza: Alberti, Frigo M, Loncar, Delfino, Tabanelli, Pozzan, Maran, Ustignani, Zerdin, Roffo, Rossetto, Frigo N, Corradin, Simsic, Testa
Milano: Mai, Peruzzi, Crivellari, Barsanti, Bellini, Baldan, Buggin, Lievore, Lettera, Rigoni, Comencini, Ferrari, Belcastro, Banchero, Ronco, Munari
Marcatori: 2 Banchero (M), Crivellari (M), Lievore (M), 2 Belcastro (M), 3 Delfino (V), Simsic (V), Loncar (V), Ferrari (M), Baldan (M)