E arriva la vittoria anche con i francesi del Garges: dopo una gara sofferta, entusiasmante e piena di colpi scena è l’HC Milano Quanta ad uscire dalla pista vincente. 5-4 all’overtime e 2 punti fondamentali conquistati in classifica. Si torna in pista domani mattina… obiettivo qualificazione! (foto Carola Semino)
Cronaca. Gara dai mille volti quella andata in scena sul rink 1 a Rethel. Il primo tempo è un botta e risposta di azioni da ambo le parti anche se non si va oltre l’1-1. Apre le marcature il Garges con Langlois, capitan Banchero per il Milano agguanta il pari all’8′. Ma è una girandola di emozioni e occasioni da ambo le parti: un super Mai risulta decisivo in più di un’occasione mentre Delfino prima e Belcastro poi colpiscono 2 legni. Ma è la ripresa a regalare le giocate più belle. I francesi allungano portandosi sul 3-1 sempre con il solito Langlois ma il Milano non sembra accusare il colpo, cercando con insistenza il gol. Gol del 3-2 che arriva in powerplay con Banchero. La rete del pari arriva dopo poco più di sessanta secondi con Delfino: è 3-3. I rossoblu sembrano determinati e decisi a voler chiudere la gara. A 3′ dalla fine, dopo attimi di tensione in pista e qualche eccessiva protesta francese in panca puniti, è vantaggio per il Milano Quanta che si porta sul 4-3 trascinato da Comencini, servito da Fabio Rigoni. A gelare gli animi dei tifosi rossoblu ci pensa Vitou, è sua la rete del 4-4 a 8 secondi dalla fine del match. Tutto da rifare. Si va all’overtime. Bastano 50 secondi al Milano per chiudere i conti e portare a casa 2 punti preziosi. A risultate decisivo ancora una volta Comencini.
Animi rossoblu. Grande soddisfazione in casa rossoblu per questa sofferta quanto voluta vittoria. Il pensiero unanime è solo uno: se il Milano gioca con il cuore fa la vera differenza.
Fabio Testa. “Siamo riusciti a ribaltare la partita. Non è cosa da tutti. Se giochiamo non dobbiamo temere nessuno”
Andrea Comencini. “è stata la partita che ci aspettavamo. Loro hanno corso e pattinato molto, sono forti e lo sapevamo. Noi siamo stati bravi a gestire le situazioni di pressing. Loro sono stati bravi tatticamente ma se noi giochiamo con il cuore siamo superiori a tutti”.
Mattia Mai. “A questo livello bisogna curare tutto, anche i minimi dettagli. Avremmo potuto gestire meglio certe situazioni. Siamo soddisfatti, ora dobbiamo pensare a domani e a giocare come sappiamo fare”.
Si torna in pista domani mattina alle 11 per la sfida HC Milano Quanta – Laupersdorf.
GARGES – HC MILANO QUANTA 5-4 (1-1)
GARGES: Iborra, Brabec, Langlois G, Langlois M, Vitou, Guedin, Schneider, Ribeiro, Fiala, Le Goffic, Marais, Sorres F, Sorres V
HC MILANO QUANTA: Mai, Franko, Rigoni F, Uccelli, Buggin, Zorzet, Rigoni L, Comencini, Banchero, Tomasello, Delfino, Belcastro, Ferrari, Ronco, Gruber, Testa
Marcatori: 2′ Langlois M, 8′ Banchero, 4′ st Langlois M, 6′ st Langlois M, 9′ st Banchero, 10′ st Delfino, 17′ st Comencini, 19′ st Vitou, 1′ ot Comencini