Esordio vincente per l’Hockey Club Milano Quanta che, sulla pista di casa del Quanta Club, si impone sulla neopromossa Civitavecchia ottenendo i primi 3 punti in campionato.
Per sopperire alle assenze di Banchero, Crivellari e Peruzzi, coach Luca Rigoni si affida a tre giovani della cantera rossoblu, Nicola Lusignani, Nicolò Grando e Matteo Quartuccio.
La gara. Avvio più complicato del previsto per i rossoblu che devono fare i conti con le veloci ripartenze dei giovani romani. I primi minuti sono un continuo botta e risposta a suon di gol: alla rete di Lettera per i padroni di casa dopo 6 minuti, replica Cocino per gli ospiti; lo stesso accade poco dopo, Ferrari, capitano per l’occasione, sigla il momentaneo 2-1, subito raggiunto da Fabrizi. È proprio il giovane Emanuele Ferrari a salire in cattedra e trascinare i suoi. Sua la rete del 3-2, seguita, in sequenza, da quelle di Munari prima e Barsanti poi. Il giovane Mercuri, tra i più reattivi in campo, accorcia le distanze per i romani ma serve a poco. Sul finire del primo tempo c’è ancora spazio per gioire, con il gol di Ronco, che fissa il parziale sul 6-3. Nella ripresa è il Milano a essere protagonista in pista, lo confermano le 9 reti messe a segno da ben cinque diversi giocatori: Ferrari (tripletta), Comencini, Buggin (doppietta), Belcastro (doppietta) e Baldan. Da segnalare l’esordio in prima squadra dei tre ragazzi delle giovanili del Milano, per Lusignani anche un assist per la rete di Belcastro.
Il commento del capitano. Queste le parole di Manu Ferrari, intervistato nel post partita: “Abbiamo avuto un approccio completamente sbagliato alla partita, siamo partiti male, non deve più succedere. Abbiamo sottovalutato l’avversario, loro sono una buona squadra, molto giovane, che pattina molto. Era importante partire bene e ottenere i primi punti, quello che conta è la prestazione collettiva, non del singolo”.
HC MILANO QUANTA – CVS CIVITAVECCHIA 15-3
Marcatori Milano: 6’ Lettera, 9’ Ferrari, 16’ Ferrari, 19’ Munari, 19’ Barsanti, 24’ Ronco, 4’ st Ferrari, 5’ st Comencini, 6’ st Ferrari, 10’ st Buggin, 14’ st Buggin, 19’ st Belcastro, 21’ st Ferrari, 21’ st Belcastro, 24’ st Baldan
Marcatori Roma: 8’ Cocino, 10’ Fabrizi, 19’ Mercuri