Archiviata la grande gioia per il successo in Coppa Italia è il momento di tornare a concentrarsi sul campionato, con l’ostico impegno in trasferta contro i Diavoli Vicenza (foto Carola Fabrizia Semino).
La partita casalinga d’andata era stata tirata e combattuta: 4-0 il parziale a favore dei Diavoli, risultato poi ribaltato dal Milano Quanta, capace di una pronta reazione visto il 5-4 finale rifilato agli avversari. In casa rossoblù c’è voglia di ripartire subito forte in campionato, per mantenere la vetta della classifica.
Gli avversari. I Diavoli sono notoriamente squadra ostica, soprattutto in casa. Un organico giovane a cui si uniscono figure più esperte, sono questi i punti di forza dei vicentini. Lo sa bene coach Gianluca Tomasello, consapevole delle insidie che si celano dietro la trasferta: “I Diavoli avranno voglia di rivalsa, visto il risultato dell’andata. Tra le figure più pericolose il portiere e il giocatore-allenatore Roffo, attaccante di grande esperienza”. Si prospetta una gara emozionante e intensa, vista anche la prestazione dei vicentini nei quarti di finale contro il Cus Verona, gara risolta solo all’overtime.
Insidie interne. A preoccupare maggiormente potrebbe però essere un improvviso calo mentale nei rossoblù, dovuto a un eccessivo rilassamento post vittoria in Coppa Italia. Proprio su questo insiste Tomasello: “Non dobbiamo deconcentrarci. Il calo fisico sarà evidente viste le 3 partite consecutive disputate a Riccione. Dovremo cercare di sopperire alla stanchezza fisica con un atteggiamento deciso e determinato in pista. Vogliamo rimanere in testa, in vista dei play off”.
Panchina corta a Vicenza, probabili, infatti, le assenze dei due Rigoni, Luca e Fabio.
L’appuntamento è per sabato 7 febbraio, ore 20.30, al Pattinodromo Comunale di Vicenza, per la tredicesima giornata di campionato hockey in line.