Il giorno dopo la conquista della Coppa Italia Hockey In Line in casa HC Milano Quanta è tempo di bilanci: sull’andamento di questa Final Six e sulla prestazione del gruppo, in costante e netta crescita.
La parola al direttore tecnico Riki Tessari.
Siete felici per questo importante risultato?
È scontato dirlo ma siamo soddisfatti al 100 %.
La conquista della Coppa è il coronamento di un cammino magistralmente condotto?
Sì, abbiamo avuto il controllo pressocchè totale di tutte le partite. È stato un cammino netto: in finale, come anche nelle altre partite disputate, abbiamo subito pochi gol realizzandone molti. Le uniche piccole difficoltà riscontrate le abbiamo avute con Cittadella nella prima gara e in avvio di partita con il Verona, giusto il tempo necessario per prendere le misure sul loro gioco. Credo che la nostra vittoria sia incontestabile sotto tutti i punti di vista.
Qualche tempo fa avevi detto che la squadra era in netta crescita: la vittoria in Coppa Italia ne è la prova?
Assolutamente sì. La squadra è in una fase di crescita costante. Abbiamo ancora margine di miglioramento. Dovremo continuare a lavorare sempre di più e meglio per mettere a regime le potenzialità di cui il gruppo dispone.
Al termine della finale il Verona ha dichiarato che il risultato sia stato condizionato da decisioni arbitrali dubbie. Cosa ne pensi?
Spesso le reazioni e le dichiarazioni a caldo nel post partita sono dettate dalla delusione per aver visto sfumare un obiettivo. Ritengo che Verona sia una buona squadra e sicuramente la sconfitta dei gialloblu non è legata a meriti o demeriti arbitrali. Capisco la delusione ma credo che il merito di Milano sia stato evidente.
Il prossimo obiettivo è la Champions?
Prima di pensare a Rethel dobbiamo concentrarci sul campionato e su 2 imminenti e importanti impegni: la gara casalinga con Vicenza e la trasferta a Monleale. È importante consolidare il nostro primato in vetta alla classifica. Queste 2 partite saranno molto importanti oltre che per la classifica anche per prepararci al meglio per la Champions. Ora la stagione entra nel vivo.