A poco meno di un mese dallo svolgimento della Supercoppa italiana è di nuovo il momento di scendere in pista per la Coppa FISR, secondo trofeo in palio in questa stagione sportiva.
A contendersi la Coppa saranno HC Milano Quanta, Cittadella, Diavoli Vicenza e Monleale. La Coppa FISR si disputerà all’interno del “Trofeo delle Regioni”, manifestazione giovanile di hockey in line in programma da venerdì 27 a domenica 29 ottobre al Pattinodromo comunale di Forlì. (foto Semino)
Le 4 squadre di serie A scenderanno in pista sabato 28 ottobre per le due semifinali, alle ore 19.00 la prima, a seguire alle ore 20.30 la seconda. Domenica alle ore 15.00 la finale. Gli accoppiamenti per le semifinali saranno resi noti dopo il sorteggio, in programma sabato pomeriggio stesso.
Per l’occasione è stato intervistato il tecnico rossoblu Luca Rigoni.
D: Come si sta preparando la squadra alla Coppa FISR?
R: È il secondo obiettivo in ordine temporale di questa stagione, non vogliamo farci trovare impreparati. Andiamo a Forlì per vincere. Il roster è quasi al completo, per l’occasione infatti recuperiamo Brajan Belcastro che ha finito di scontrare la squalifica e potremo contare sul supporto di Claudio Mantese. Mancheranno ancora Lievore e Arcese, alle prese con il recupero post infortuni”.
D: Rispetto allo scorso anno è cambiata la formula: final four con eliminazione diretta, che ne pensi?
R: Mi piace la formula della final four: ci si gioca tutto già in semifinale con una gara secca, bisognerà dare il massimo. Per me che sono abituato a preparare le partite studiando e analizzando l’avversario fa strano non sapere fino all’ultimo contro chi giocheremo.
D: Siamo solo a inizio stagione eppure questa final four potrebbe già essere un anticipo di quello che vedremo nei play off. Sei d’accordo?
R: Assolutamente sì. Queste squadre saranno protagoniste in campionato. I Diavoli hanno completamente cambiato roster e politica rispetto alla scorsa stagione: hanno costruito una squadra per vincere, sono curioso di vederli giocare. Cittadella resta l’avversaria numero uno da battere. Non è da sottovalutare Monleale, ha cambiato molto, quest’anno punta sui giovani, l’amichevole fatta a inizio stagione è stata una bella prova, il loro coach è bravo e sa far girare bene le linee”.
Appuntamento a Forlì, al Pattinodromo comunale di Via Ribolle, per assistere alla final four di Coppa FIRS.
Tutte le partite verranno trasmesse in diretta streaming sul canale della FISR TV.